domenica 25 gennaio 2009

I Verdi chiedono di poter fare un sopralluogo alla discarica Lo Uttaro

“I Verdi – afferma Enzo Falco, Segretario provinciale - dopo la denuncia del Comitato per l’emergenza rifiuti e la risposta dei tecnici del Consorzio, chiedono di poter visitare con propri tecnici la discarica stessa. Abbiamo inviato stamattina la richiesta all’Acsa Ce3”.
Dopo tutto quanto fatto sarebbe davvero improprio che non ci fosse una gestione oculata e professionalmente all’altezza della discarica in località Lo Uttaro, verrebbe meno non solo il protocollo d’intesa ma anche l’accordo siglato in Prefettura. La differenza di posizioni potrebbe determinare un ulteriore smarrimento per le popolazioni; per questo chiediamo di poterla visitare.
“Anche al fine di evitare di aggiungere confusione a confusione – continua Falco - è necessario un controllo continuo e, se possibile, data anche la grave crisi ambientale che stiamo vivendo, contribuire a che la situazione emergenza rifiuti sia sotto controllo, a partire dalla corretta gestione della discarica e assicurando alle comunità quella attenzione che è indispensabile per recuperare credibilità alle Istituzioni. Il richiamo fatto dal Presidente della Repubblica non lascia adito a dubbi. Ciascuno deve fare la sua parte. I Verdi vogliono contribuire in positivo alla soluzione definitiva del problema che ha ormai assunto le connotazione di emergenza sanitaria. Innanzitutto una corretta gestione della discarica che dovrà ospitare solo ed esclusivamente la FOS e gli scarti di lavorazione del solo impianto CDR di Santa Maria Capua Vetere; raccolta differenziata secco/umido e immediata costruzione degli impianti per il compost di qualità; impianti a freddo e/o dissociatori molecolari per la parte residuale”

Caserta, lì 24.05.2007