domenica 25 gennaio 2009

“Raccolta differenziata ed energia solare”.

Inizia da San Felice a Cancello la campagna elettorale dei Verdi per le amministrative. Il Presidente provinciale dei Verdi, nell’apertura della campagna elettorale, lancia i due punti qualificanti dell’azione dei Verdi non solo nei Comuni che vanno al voto ma in tutti i Comuni della provincia.
“L’emergenza rifiuti – afferma Enzo Falco - ci impone un’accelerazione sul tema della raccolta differenziata, innanzitutto secco/umido col sistema “porta a porta”. Tutti i Verdi impegnati nelle amministrative e ancor più quelli impegnati nelle Istituzioni devono presentare risoluzioni, mozioni, ordini del giorno che impongano da subito il porta a porta secco/umido e l’attribuzione della responsabilità della delega ai rifiuti direttamente ai Sindaci nella loro qualità di massima autorità sanitaria locale”.
Anche quelli non presenti in Amministrazione e/o sono all’opposizione devono prendere iniziative positive su questo argomento, atteso che i Comuni che fanno la raccolta differenziata non vivono una situazione di emergenza. In più devono attivare da subito tavoli di lavoro con le associazioni ambientaliste, sindacali e agricole per indicare siti idonei a costruire impianti per il compost di qualità, utile all’agricoltura e all’emergenza, anche al fine di evitare ulteriori discariche e inceneritori. L’iniziativa presa a livello provinciale deve trasferirsi anche a livello locale ed i Verdi ne devono essere i protagonisti.
“L’altro punto di attacco – continua Falco - è fare una campagna d’informazione sull’energia solare, in coerenza con il nuovo conto energia varato dal governo e dal Ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Gli edifici pubblici e i capannoni delle aree industriali devono riempirsi di pannelli solari, anche per dare un contributo al cambiamento del clima”.
“Bisogna coniugare, anche sul piano locale – conclude Falco - ecologia ad economia. Su questo tema è già prevista la presentazione di un manifesto/appello firmato da moltissime personalità che sarà reso pubblico a Genova il prossimo 4 e 5 maggio”